Le selezioni d’ingresso, articolate in tre fasi, sono volte ad individuare i migliori candidati/e che saranno successivamente ammessi/e alla frequenza del Corso di Recitazione POINT ZERO in qualità di attori/attrici.
Sono ammessi/e un massimo di 20 allievi/e.
Il bando è accessibile a chiunque rientri nei seguenti requisiti:
-
età compresa tra i 18 e i 29 anni;
-
Diploma di Scuola Media Superiore (o equivalente titolo di studio straniero, qualora la persona fosse cittadino/a straniero/a);
-
perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
Prima fase: SELFTAPE
La Prima Fase avverrà in modalità SELFTAPE.
Non sarà pertanto richiesta la presenza fisica del candidato/a.
Il Candidato/a dovrà interpretare un monologo teatrale, tratto da un’opera in lingua italiana (o tradotta in lingua italiana) di autore di chiara fama, antico o contemporaneo.
Inoltre, il candidato/a dovrà necessariamente allegare all'email il questionario scaricabile a questo link, il proprio Curriculum Vitae e 3 fotografie a colori (primo piano, figura intera e una foto a scelta libera).
Il monologo in modalità selftape dovrà essere inviato tramite link in modalità non in elenco su YouTube all’indirizzo email ammissioni.pointzero@gmail.com ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 12 OTTOBRE 2024.
INDICAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL SELFTAPE
-
la durata massima è di 4 minuti
-
l’interpretazione del brano deve essere a memoria e deve includere esclusivamente il candidato/a senza la presenza in video di altre persone.
Se per il video si utilizza il cellulare:
-
sia messo in orizzontale
-
l'ambiente dove si gira sia ben illuminato
-
ci sia un buon audio limpido e chiaro, senza rumori di fondo
-
l’inquadratura può essere in primo piano, a figura intera o in piano americano
Il link YouTube del selftape dovrà essere attivo fino al termine delle tre fasi di selezione.
I Candidati/e che avranno superato la prima selezione verranno contattati dalla Scuola entro il giorno 14 Ottobre 2024 via email e saranno ammessi alla SECONDA FASE di selezione.
Seconda fase: AUDIZIONI IN PRESENZA
Il luogo e l’orario di convocazione verranno comunicati a ciascun candidato/a via email contestualmente alla comunicazione degli esiti della prima fase.
L’audizione si svolgerà a Roma a partire dal 18 OTTOBRE 2024 e consisterà nelle seguenti prove:
-
MONOLOGO TEATRALE della durata massima di 4 minuti
-
MONOLOGO CINEMATOGRAFICO della durata massima di 3 minuti
-
COLLOQUIO CONOSCITIVO
Ai candidati/e ammessi/e alla seconda fase è necessariamente richiesto di scrivere una lettera motivazionale da inviare via email all’indirizzo ammissioni.pointzero@gmail.com entro e non oltre le ore 12 del giorno 16 OTTOBRE 2024.
Terza fase: LAVORO DI GRUPPO
I candidati/e ammessi/e alla terza fase, parteciperanno in gruppo a sessioni di lavoro collettivo con i docenti Point Zero.
La terza e ultima fase di selezione si svolgerà a Roma nei giorni 26/27 OTTOBRE 2024.
AMMISSIONI
I Candidati/e che avranno superato la terza selezione, verranno contattati entro il giorno 29 OTTOBRE 2024 dalla Segreteria di Point Zero per formalizzare l'iscrizione all'anno accademico 2024/2025.
L’ammissione al corso sarà ufficializzata a seguito del versamento della quota di iscrizione che dovrà pervenire via bonifico bancario entro e non oltre il giorno 30 OTTOBRE.
Il corso avrà inizio il giorno 2 Novembre 2024.
Tutti i costi del corso sono visibili sul sito www.pointzeroacting.com nella sezione Il Corso.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni sulla scuola e sui costi puoi visitare il sito www.pointzeroacting.it o scrivere all’email associazionepointzero@gmail.com
Tel: 329 094 4753